PROGETTI

RE@L ICT – PROCESSI DI QUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO ICT

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Obiettivi Generali
Favorire e rendere competitiva l’occupabilità e la presenza produttiva ed economica degli italiani nel Settore delle tecnologie informatiche residenti in Brasile e, in particolare, nella circoscrizione territoriale di San Paolo attraverso azioni formative e di retizzazione mirate a recuperare il gap esistente per quanto riguarda le tecnologie dell’informazione e delle comunicazione. Tale intervento rafforzerà la presenza attiva e l’incidenza socio-economica delle collettività italiane nel settore delle TIC brasiliano, accrescendo inoltre le dinamiche di sviluppo locale, aumentando la competitività, le performance azionali e le interazioni transnazionali.

Partenariato Transnazionale
KANTEA – Prime contractor
FASM – Faculdade Santa Marcelina – Partner
FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI VENETE dello Stato di San Paolo – Partner
CÂMARA ÍTALO-BRASILEIRA DE COMÉRCIO E INDÚSTRIA – Partner

Percorsi formativi erogati:

Web Designer
(percorso di specializzazione)

Obiettivi
Trasferire a 12 giovani uomini e/o donne, in cerca di prima occupazione o disoccupati e con basso livello di istruzione e qualificazione, le conoscenze e competenze necessarie ad operare professionalmente e con specifica qualifica professionale in qualità di Web Designer.

Articolazione e contenuti
Formazione in Brasile – 440 ore: Informatica di base e office automation (40 ore); Introduzione alla figura professionale, progettazione multimediale e costruzione di un sito (40 ore); Reti, internet e web servers (24 ore); Html e Css (Dreamweaver) (80 ore); Javacript (56 ore); Usabilità e gestione di un sito (12 ore); Photoshop (40 ore); Flash (40 ore); Flash avanzato – Actionscript (40 ore); ImageReady – Illustrator (40 ore); Team building (8 ore).
FAD: potenziamento – 10 ore; FAD: risorse umane – 10 ore.
Formazione in Italia – 120 ore: Progetto e realizzazione di un sito web – 80 ore; Visite aziendali – stage conoscitivo – 40 ore.
Stage in Brasile – 240 ore.

System administrator
(percorso di aggiornamento professionale)

Obiettivi
Trasferire a 12 partecipanti uomini e/o donne, occupati in profili tecnici nel settore delle tecnologie informatiche, conoscenze e competenze nell’ambito della gestione dei sistemi informatici basati sul sistema operativo Linux.

Articolazione e contenuti
Formazione in Brasile – 80 ore: Linux lato utente e amministratore (40 ore); Networking con Linux (40 ore).
FAD – 40 ore: Potenziamento capacità manageriali (16 ore); Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane (8 ore); Marketing e E-commerce (16 ore).
Alta formazione in Italia: Sicurezza in Linux (40 ore).
Visite aziendali in Italia – 40 ore.

Sicurezza informatica per PMI
(percorso di aggiornamento professionale)

Finalità
Trasferire a 12 partecipanti uomini e/o donne – occupati in profili tecnici, come quadri o anche dirigenti nel settore delle tecnologie informatiche e non – conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione, realizzazione, implementazione e mantenimento in esercizio di metodi, tecniche, sistemi e applicazione per la messa in sicurezza delle reti informatiche aziendali, in particolare di piccole e media imprese locali.

Articolazione e contenuti
Formazione in Brasile – 80 ore: Concetti di base di sicurezza (20 ore); Tecniche di protezione, trasmissione sicura e autenticazione dati (20 ore); Analisi, diagnosi e organizzazione di una rete (20 ore); Concetti di sicurezza applicata (20 ore).
FAD – 40 ore: Potenziamento capacità manageriali (16 ore); Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane (8 ore); Marketing e E-commerce (16 ore).
Alta formazione in Italia – 40 ore: Tecniche e metodologie per la protezione di reti locali e wan; Tecniche di violazione e contromisure; Componenti HD e SW per la protezione di una rete locale.
Visite aziendali in Italia – 40 ore.


Management PMI e e-commerce
(percorso di aggiornamento professionale)

Finalità
Trasferire a 12 partecipanti uomini e/o donne – occupati come quadri o dirigenti nel settore delle tecnologie informatiche e non – conoscenze e competenze nell’ambito della gestione manageriale di piccola e media impresa con particolare attenzione alla valutazione stretegica delle ICT in funzione del loro utilizzo funzionale all’accrescimento di un business aziendale.

Articolazione e contenuti
Formazione in Brasile – 80 ore: ICT come fattore chiave per il successo dell’azienda (16 ore); Strategie, governance, gestione e valutazione delle ICT (24 ore); Nuove tecnologie, stato dell’arte e trend, applicazioni e casi di implementazione (24 ore); ICT Project management (16 ore).
FAD – 40 ore: Gestione Risorse Umane e Sviluppo del Mercato (20 ore); E.Commerce – Piattaforme e tecniche di comunicazione e MKT On-Line (20 ore).
Alta formazione in Italia: Metodologie, tecniche e strumenti di gestione d’impresa in Italia (40 ore)
Visite aziendali in Italia – 40 ore

Se desideri informazioni sulle nostre attività, sui corsi in partenza o sulle opportunità di collaborazione, puoi scrivere a kantea@kantea.it oppure contattaci al numero 0471/975313