PROGETTI

ENERHOTEL

FSE 2/28/2013 – ENERHOTEL
Azione di implementazione dell’utilizzo di sistemi ad alta efficienza energetica
ed a basso impatto ambientale nelle strutture ricettive

Azione di sistema cofinanziata da:
Fondo Sociale Europeo
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

Finalità generale
Sviluppare linee guida e protocolli in grado di trasferire nuove competenze professionali per orientare le scelte dei responsabili delle strutture ricettive ai cambiamenti dei sistemi economici e produttivi nel settore turistico, con politiche di sostenibilità energetica ed ambientale.
 
Obiettivo specifico

Promuovere un modello che contribuisca a combattere la problematica legata ai costi energetici, sviluppando tecnologie, metodologie e buone prassi che consentano di raggiungere elevati standard di risparmio lasciando inalterata la qualità dei servizi erogati.

Strategia
Il progetto prevede quattro fasi:
  1. Analisi buone pratiche in Provincia Autonoma di Bolzano, nell’Euregio e nel Nord Europa
    Attraverso ricerche sito/bibliografiche e visite sul campo viene fatto il punto sullo stato dell’arte nel campo della sostenibilità ambientale ed energetica nelle strutture ricettive presenti nel territorio dell’Euregio.
     
  2. Individuazione dell’eccellenza nell’ambito di:
    tecnologie innovative ed efficaci per il miglioramento dell’efficienza energetica, per l’elaborazione di un modello di calcolo dinamico; politiche di buone pratiche che consentano un completo coinvolgimento di tutto il personale nel concetto di sostenibilità; strumenti di comunicazione verso l’interno e verso l’esterno del modello di sostenibilità ambientale ed energetica.
     
  3. Lo sviluppo delle competenze
    In questa fase si stabiliscono delle soglie minime di competenza che gli attori coinvolti nel processo di sostenibilità di una struttura ricettiva devono avere; vengono sviluppate azioni di indirizzo e linee guida alle imprese allo scopo di favorire la transizione da un’economia di tipo tradizionale ai modelli della green economy.
     
  4. Presentazione del modello operativo
    Presentazione dei risultati dell’azione di sistema con la comparazione di vari modelli di strutture ricettive sostenibili, lo sviluppo di un protocollo riferibile agli indicatori di risparmio energetico e idrico, al ciclo dei rifiuti, alle buone pratiche e alla unità formative di competenza per gli operatori.


Il progetto si è concluso il 30 giugno 2014 con un seminario di diffusione dei risultati

Se desideri informazioni sulle nostre attività, sui corsi in partenza o sulle opportunità di collaborazione, puoi scrivere a kantea@kantea.it oppure contattaci al numero 0471/975313