Formazione e sviluppo risorse umane

ADDETTA ALLA SEGRETERIA E ALL’AMMINISTRAZIONE – FSE10399

corso gratuito finanziato dal PO 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto di formazione è finalizzato a sviluppare in persone adulte non occupate le conoscenze, le abilità e le competenze per il reinserimento attivo nel mondo del lavoro in qualità di “ADDETTA ALLA SEGRETERIA E ALL’AMMINISTRAZIONE” all’interno  di organizzazioni private o pubbliche, anche del Terzo Settore, di piccole, medie e di grandi dimensioni.

La figura professionale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse,  utilizzando le risorse informatiche e gli applicativi per la gestione autonoma delle attività di segreteria amministrativa, rapportandosi in maniera adeguata con le funzioni aziendali interne di riferimento e con i fornitori esterni.

Programma in sintesi

Team building, Tecniche di segreteria e time management, Comunicazione efficace interna ed esterna all’azienda, Preparazione all’ECDL Base, Tedesco e Italiano per segreteria e amministrazione (62 ore sdoppiato con contenuti diversi), Introduzione all’economia aziendale e alla contabilità, Organizzazione del lavoro, Office Automation, Illustrazioni e presentazioni professionali, Gestione dei documenti contabili, Il sistema contabile e fiscale dell’impresa, Metodologie e Tecniche per la ricerca attiva del lavoro, Autoimprenditorialità, creazione d’impresa e diritto del lavoro, Stage Tecnico Pratico d’Esperienza, Bilancio e verifica dell’esperienza di stage, Project Work e verifica delle competenze in esito.

Caratteristiche dei destinatari dell’intervento

Le destinatarie del progetto sono 10 donne in situazione di non occupazione, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, al momento
dell’iscrizione al progetto formativo, dopo le procedure di selezione.

Le 10 destinatarie dovranno essere in possesso di almeno diploma di qualifica professionale, con motivazione personale e professionale ad acquisire competenze linguistiche e tecnico specialistiche nell’utilizzo di sistemi ed applicazioni delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, per le attività di front office, segreteria e contabilità nell’ambito del lavoro d’ufficio in rete.

Durata

642 ore, di cui 402 di formazione teorico-pratica in laboratorio informatico e 240 di tirocinio in azienda e fasi di orientamento al lavoro.

Certificazioni previste

   – ECDL Base;

   – Certificazione EBC*L (European Business Competenze License)

   – Attestato di frequenza del FSE al superamento del 75% delle ore di frequenza totali del percorso, con messa in trasparenza delle competenze acquiste.

Dove si svolge

Presso la sede di Kantea Srl – Via Andreas Hofer 3, Bolzano – per le ore di teoria/laboratorio.
Stages presso aziende della Provincia Autonoma di Bolzano e del Nord Italia.

INFORMAZIONI E ADESIONI

KANTEA Srl
Via Andreas Hofer, 3/5 – 39100 Bolzano 
tel. 0471 975313 – Fax 0471 980309

E-Mail: segreteria@kantea.it

SITO PER ADESIONI FSE BOLZANO:

ADESIONI AL CORSO

COSA IMPARERAI DURANTE IL CORSO

Oltre alla qualità della formazione, l’impegno di Kantea è di fornire all’allievo tutti gli strumenti operativi
per entrare nel mondo del lavoro:
– valutazione delle competenze ed orientamento professionale;
– colloqui con aziende per l’inserimento lavorativo;
– stage professionalizzanti.

Perche' Kantea?

Allievi


Oltre alla qualità della formazione, l’impegno di Kantea è di dare all’allievo tutti gli strumenti
per entrare nel mondo del lavoro:
– valutazione delle competenze ed orientamento;
– colloqui con aziende ed inserimento;
– stage professionalizzanti.

Aziende


Da oltre 30 anni Kantea promuove una formazione tecnica specializzata.
I nostri allievi si sono inseriti nei migliori contesti professionali e 500 + aziende hanno accolto i nostri allievi, trovando in noi un partner importante.

Istituzioni

Kantea è un ente accreditato da numerose organizzazioni pubbliche.
Un partner specializzato nel trasferimento di conoscenze e competenze relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione .

Organizzazione

Grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano e ai fondi sociali europei (FSE) i nostri corsi risultano gratuiti per gli allievi, pur mantenendo la qualità dei migliori enti di formazione.

Se desideri informazioni sulle nostre attività, sui corsi in partenza o sulle opportunità di collaborazione, puoi scrivere a kantea@kantea.it oppure contattaci al numero 0471/975313